Energia e gas: le ultime novità di ottobre

ENERGIA: ULTIME NOVITA’

CREDITO D’IMPOSTA

Si comunica che, con l’entrata in vigore del c.d. Decreto Proroghe n. 132 del 29 settembre 2023, vengono anticipate le scadenze per l’utilizzo e la cessione dei crediti d’imposta di energia e gas relativi al I e II trimestre 2023.

Tali crediti non sono più compensabili entro il 31 dicembre 2023, come previsto dall’ultima Legge di Bilancio, ma bisognerà utilizzarli entro il 16 novembre 2023.

RECESSO ANTICIPATO

Con il Decreto legislativo n. 210/2021, modificato dal Decreto-legge 250/2023, è data possibilità, al fornitore che riceve disdetta da un contratto domestico o altri usi per imprese con meno di 50 dipendenti e un fatturato inferiore a 10 milioni di euro, di applicare un eventuale onere per il recesso anticipato.

Tale onere deve essere specificamente approvato e sottoscritto dal cliente finale, ed è indicato come somma massima dovuta come perdita economica subita dal venditore. Questa perdita economica deve essere dimostrata dal venditore.

Si precisa che l’eventuale onere può essere richiesto solo per i clienti finali specificati sopra, in caso di recesso da contratti a prezzo fisso e tempo determinato, oppure a prezzo fisso e tempo indeterminato ma con condizioni economiche a tempo determinato.

FINE TUTELA

Si ricorda che a partire da gennaio 2024 cesserà il servizio di Tutela per le forniture di gas metano ad uso domestico.
La fine della Tutela del mercato elettrico domestico è prevista invece per aprile 2024, con il passaggio senza interruzione di corrente al Servizio a Tutele Graduali.
Entro tali date è possibile aderire ad offerte del Mercato Libero, o in alternativa rimanere con il proprio fornitore e accettare o l’offerta proposta all’interno del Mercato o l’offerta PLACET sempre nel portafoglio del proprio fornitore.

Per qualsiasi chiarimento, supporto, verifica dei propri contratti e analisi delle bollette, rimane a disposizione l’Ufficio Energia di Confartigianato Imprese Mantova.
Potete contattarci allo 0376/408778 int. 111 o 123, o tramite mail all’indirizzo energia@confartigianato.mn.it .

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it

Nome Stefano Tassellari