Energia elettrica: fine della tutela. Le novità dal 1 gennaio 2021

19/01/2021
Dal 1° gennaio 2021 sono entrate in vigore alcune importanti novità sulle forniture di energia elettrica che potrebbero coinvolgere tutte le aziende.
Confartigianato Imprese Mantova è disponibile a dare informazioni in modo trasparente e dare il supporto pratico necessario per orientare la scelta.

Premessa
I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas con condizioni contrattuali ed economiche definite dall'Autorità - ARERA, per i clienti finali di piccole dimensioni (quali famiglie e piccole imprese) che non hanno ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha stabilito il passaggio dal sevizio della tutela al mercato libero:
  • dal 1 gennaio 2021 per tutte le piccole imprese e alcune microimprese
  • dal 1 gennaio 2022 per le famiglie e le restanti microimprese.

Quali imprese sono coinvolte dal 1 gennaio 2021:
  • Tutte le piccole imprese con numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo compreso tra 2 e 10 milioni di euro, titolari di contatori in "bassa tensione" (indicato in bolletta anche come “BT”)
  • Una parte delle micro-imprese con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro, titolari di almeno un “contatore” con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.

Come funziona per le imprese coinvolte dal 1 gennaio 2021
Dal 1° gennaio 2021 le utenze delle piccole imprese e le micro-imprese coinvolte sono temporaneamente assegnate per sei mesi al SERVIZIO A TUTELE GRADUALI (Servizio Elettrico Nazionale).
Ciò avviene senza cambio del fornitore, dunque tale passaggio potrebbe passare inosservato, ma effettivamente cambiano le condizioni economiche applicate, venendo meno la tutela sul prezzo.
Dal 1° luglio 2021 in poi inizierà la SECONDA FASE: i clienti che non avranno ancora scelto un nuovo fornitore sul libero mercato verranno passati d’ufficio ad un fornitore attribuito dall’Autorità.

Cosa fare ora
Nel mercato libero le offerte sono molteplici e il rischio aderire a un contratto con clausole insidiose, o poco vantaggiose nell’immediato o nel medio-lungo termine, è reale.
ARERA, l’Autorità Energia, ha chiesto alle associazioni di rappresentanza, tra cui Confartigianato, di informare e affiancare le imprese nel passaggio obbligato al mercato libero.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it