Energia: le ultime novità

Confartigianato Imprese Mantova informa i propri Associati riguardo gli ultimi aggiornamenti normativi in materia di energia elettrica e gas metano.

Oltre agli interventi previsti per i crediti d’imposta, già presentati più volte in questi mesi, è bene ricordare anche quelle manovre che andranno ad incidere direttamente sulle bollette del cliente finale.

Innanzitutto, un’importante novità per le utenze dotate di contatori con potenza superiore a 16,5 kW: nella Legge di Bilancio del 29 dicembre 2022 è prevista per queste utenze la reintroduzione delle aliquote relative agli oneri generali di sistema elettrico.
Dopo l’intero 2022 in cui il governo aveva annullato questa voce, per il I trimestre 2023 verrà reintrodotta solamente per le utenze sopra citate.
Chiaramente questo comporterà un aumento del costo finale della bolletta.

Per i domestici e le utenze altri usi in bassa tensione con potenza disponibile fino a 16,5 kW rimane l’annullamento delle aliquote relative agli oneri di sistema anche per il I trimestre 2023.

Per quanto riguarda il gas metano, invece, è confermata l’applicazione dell’Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano delle utenze civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi del I trimestre 2023.

SERVIZIO A TUTELE GRADUALI

Il Servizio a Tutele Graduali (STG) è il servizio predisposto da ARERA per accompagnare il passaggio al mercato libero dell’energia elettrica in seguito alla rimozione del Mercato Tutelato.

Rientrano automaticamente nel STG, senza alcuna interruzione di fornitura di energia elettrica, tutti i clienti non domestici che non hanno un venditore sul mercato libero.

Ad oggi il STG verrà introdotto per:
  • Microimprese (meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro) titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW;
  • I clienti non domestici diversi dalle microimprese titolari di soli punti di prelievo con potenza contrattualmente impegnata non superiore a 15 kW.
Per questi clienti la data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali è stata prorogata al 1° aprile 2023. Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 marzo 2023 coloro che ancora non avranno scelto un venditore del mercato libero, saranno serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela.

Il STG dura 3 anni, dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2027 e viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.

Per l’area di Mantova il fornitore assegnato sarà Sorgenia S.p.A.

Il prezzo per il STG sarà previsto da una componente variabile + un PUN determinato in base ai prezzi di aggiudicazione delle aste.

Confartigianato Imprese Mantova si rende disponibile a valutare insieme ai clienti ciascuna offerta, sempre proponendo la valida alternativa rappresentata dal consorzio C.En.P.I, che anche nel 2022 è rimasto in linea con il mercato.

SERVIZIO A MAGGIOR TUTELA
Per quanto riguarda la clientela domestica viene prorogata a gennaio 2024 la scadenza del Servizio a Maggior Tutela, esercitato in Lombardia da Servizio Elettrico Nazionale.

A questo proposito, è giusto informare che le tariffe proposte dall’ARERA per il mercato tutelato sono in linea con i picchi raggiunti dal mercato elettrico nei mesi estivi del 2022, quindi ben superiori al mercato attuale.

Dall’ultimo trimestre 2022, e per il primo trimestre 2023, infatti, i clienti serviti in Maggior Tutela subiscono un’impennata dei prezzi che sul mercato elettrico è stata superata almeno da ottobre, e ad oggi le previsioni per i prossimi mesi non trovano riscontro con gli aumenti stabiliti dall’ARERA.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Energia: 0376/408778 int. 111 o 123 -energia@confartigianato.mn.it