Energia: verso la fine del mercato tutelato

Come annunciato nei mesi scorsi, Confartigianato Imprese Mantova ricorda l’ormai imminente cessazione delle condizioni di Maggior Tutela per quanto riguarda il mercato elettrico.

La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela di prezzo non saranno più disponibili.

Al fine di garantire la continuità della fornitura alle piccole imprese che si trovano senza un contratto nel mercato libero a partire dal 1° gennaio 2021, l'Autorità ha definito la regolazione del Servizio a Tutele Graduali.

Le altre microimprese e la generalità dei clienti non domestici (es. alcuni condomini) dal 1° gennaio 2023 non possono più essere riforniti stabilmente nel servizio di maggior tutela.

Per questi clienti è stata prorogata al 1° aprile 2023 la data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali.
Nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 1° aprile 2023 coloro che ancora non hanno scelto un venditore del mercato libero, sono serviti transitoriamente ancora dal proprio esercente la maggior tutela, alle stesse condizioni attive, garantendo così la continuità della fornitura.

Per le famiglie, sia per l'elettricità che per il gas (e per i condomini uso domestico per il gas), il superamento della tutela di prezzo è invece previsto entro il 10 gennaio 2024, data entro la quale verrà assegnato il Servizio a tutele graduali ai clienti domestici che in quel momento non avessero ancora scelto un fornitore del mercato libero, garantendo la continuità della fornitura di elettricità.

I clienti finali che si trovano nel mercato tutelato per la fornitura di elettricità ricevono, secondo modalità definite dall'Autorità, comunicazione in bolletta da parte del proprio venditore in relazione al graduale superamento delle tutele di prezzo.

In qualsiasi momento è possibile scegliere un contratto dal mercato libero dell'energia elettrica.

Il Servizio a Tutele Graduali dura 3 anni, dal 1° aprile 2023 al 31 marzo 2027 e viene erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.

Per l’area di Mantova il fornitore assegnato sarà Sorgenia S.p.A.

Il prezzo per il STG sarà previsto da una componente variabile + un PUN determinato in base ai prezzi di aggiudicazione delle aste.

Confartigianato Imprese Mantova si rende disponibile a valutare insieme ai clienti ciascuna offerta, proponendo anche la valida alternativa rappresentata dal consorzio C.En.P.I, che è sempre rimasto in linea con il mercato.

A questo proposito, è giusto informare che le tariffe proposte dall’ARERA per il mercato tutelato sono in linea con i picchi raggiunti dal mercato elettrico nei mesi estivi del 2022, quindi ben superiori al mercato attuale.

Dall’ultimo trimestre 2022, e per il primo trimestre 2023, infatti, i clienti serviti in Maggior Tutela subiscono un’impennata dei prezzi che sul mercato elettrico è stata superata almeno da ottobre, e ad oggi le previsioni per i prossimi mesi non trovano riscontro con gli aumenti stabiliti dall’ARERA.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Energia.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it

Nome Stefano Tassellari