Fornitura energia elettrica: pubblicati gli esiti delle aste per i fornitori

01/07/2021
FORNITURE ENERGIA ELETTRICA: PUBBLICAZIONE ESITI DELLE ASTE PER I FORNITORI DEL SERVIZIO A TUTELE GRADUALI. COSA SUCCEDE DAL 1° LUGLIO?

Acquirente Unico ha pubblicato la graduatoria dei fornitori selezionati per il Servizio a Tutele Graduali.
Come approfondito precedentemente, il Servizio a Tutele Graduali si articola in una fase provvisoria da gennaio 2021 al 30 giugno 2021 ed una fase a regime che parte dal 1° luglio 2021.

I soggetti aventi diritto al Servizio a Tutele Graduali, vale a dire le Piccole Imprese che al 31 dicembre 2020 non abbiano scelto un fornitore sul mercato libero e che abbiano:
  • numero dipendenti > 10 e non > 50;
  • e/o fatturato annuo o un totale di bilancio > 2 mil. di euro e non > 10 mil. Euro
  • oppure – siano titolari di almeno un punto con potenza > 15 kw (anche se microimprese)

Nella fase provvisoria sono serviti – alle condizioni di prezzo stabilite dalla delibera 491/2020 citata – dall'esercente la maggior tutela.

Nella fase a regime, che decorrerà dal 1° luglio, i clienti finali saranno serviti dal fornitore selezionato a seguito delle aste per lotti territoriali.

Ricordiamo che entro 10 giorni lavorativi dall'inizio dell'erogazione del servizio, vale a dire i primi giorni di luglio 2021, l'esercente assegnato dovrà inviare una comunicazione al cliente finale, nella quale dovrà comunicare:
  • motivo e data di attivazione del servizio e le condizioni di erogazione, distinguendo i corrispettivi che concorrono alla formazione del prezzo;
  • che l'esercente è stato selezionato attraverso aste, con i riferimenti al sito internet (dove trovare anche le condizioni contrattuali) e gli altri contatti;
  • che le bollette saranno emesse in formato elettronico, richiedendo l'indirizzo di posta elettronica;
  • il diritto di recedere dal contratto;
  • riferimenti a Portale Offerte e Sportello per il consumatore di energia e ambiente
Alla comunicazione potrà essere allegato il modulo per l'acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali.

Conseguentemente tra fine giugno ed inizio luglio circa 200.000 piccole imprese coinvolte verranno informate del fatto che cambieranno venditore.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it