Le agevolazioni per le imprese sui costi per l’energia nel Decreto “Ucraina”

31/03/2022
Il Governo, con il decreto legge 21/2022, ha introdotto una serie di nuove agevolazioni sui consumi di energia elettrica e gas per le aziende.

Energia elettrica
Per le imprese non “energivore”, dotate di contatori di energia elettrica di potenza pari o superiore a 16,5 kW, è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 12% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022.

Ne possono beneficiare:
  • le imprese diverse da quelle “energivore” per le quali è prevista una specifica agevolazione riconosciuta dal precedente “Decreto Energia"
  • le imprese dotate di contatori con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 kW,
  • le imprese i cui costi per kW/h della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo trimestre 2022 al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, hanno subìto un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto a quello relativo al primo trimestre 2019.
Gas naturale (metano)
Anche nel settore del gas naturale, al fine di ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi, alle imprese che ne consumano per usi energetici diversi dagli usi termoelettrici è riconosciuto un beneficio, sotto forma di credito d’imposta, pari al 20% delle spese sostenute per l’acquisto del gas naturale consumato nel secondo trimestre 2022.
Per poter beneficiare del bonus è necessario che il prezzo del gas naturale, calcolato come media, riferita al primo trimestre 2022, dei prezzi di riferimento del Mercato Infragiornaliero (MI-GAS) pubblicati dal Gestore del Mercati Energetici (GME), abbia subìto un incremento superiore al 30% del corrispondente prezzo medio del primo trimestre 2019. Possono accedere al bonus le imprese diverse da quelle “a forte consumo di gas naturale” per le quali è già prevista una specifica agevolazione riconosciuta dal “Decreto Energia”.

Entrambe le agevolazioni sono utilizzabili esclusivamente in compensazione, tramite F24, entro il 31 dicembre 2022. Inoltre, non sono tassate ai fini IRPEF / IRES / IRAP e sono cumulabili con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo, tenuto conto anche della non concorrenza alla formazione del reddito / base imponibile IRAP, non porti al superamento del costo.

Questi crediti d’imposta sono cedibili ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito / altri intermediari finanziari, previa richiesta del visto di conformità ma non è possibile effettuare cessioni parziali.

Si segnala che gli Uffici Energia e Fiscale di Confartigianato Imprese Mantova saranno a disposizione per richiedere i crediti d'imposta solamente dopo che saranno state diramate dal Governo le circolari operative per procedere con i conteggi. Ovviamente sarà necessario attendere la fine del mese di luglio quando saranno emesse le fatture relative ai consumi di giugno, e sarà disponibile l'intero secondo trimestre 2022.

Rateizzazione delle bollette per le forniture energetiche
E’ inoltre prevista la possibilità per le imprese di rateizzare fino a 24 rate mensili le fatture relative ai consumi energetici (energia elettrica/gas naturale) dei mesi di maggio e giugno 2022. La richiesta andrà presentata direttamente al fornitore.

Nome Ufficio Energia
Telefono 0376.408778 (int. 111 oppure 123)
Email energia@confartigianato.mn.it