Settimana per l'Energia 2023 | L'evento

Ormai giunta alla sedicesima edizione, sta per partire la Settimana per l'Energia e la sostenibilità: una 7 giorni ricca di eventi su tutto il territorio nazionale che avrà come fulcro di dialogo e confronto vari aspetti energetici e la sostenibilità, elemento ormai imprescindibile per imprese e aziende artigiane.

L'evento territoriale quest'anno si svolgerà in collaborazione con Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale e Confartigianato Trentino presso Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda e avrà come titolo S.O.S.tenibilità e comunicazione - contesti, strategie e mercati del futuro.

La sostenibilità è fondamentale per l’ambiente, l’innovazione e la competitività aziendale.
E’ uno dei driver necessari per perseguire il successo aziendale, soprattutto in un mondo in costante mutamento. In particolare, nel contesto degli obiettivi europei, come il Green Deal, diventa chiaro quanto sia cruciale per il futuro delle imprese abbracciare e comunicare la sostenibilità. Le imprese che si allineano con questi obiettivi contribuiscono attivamente a mitigare gli impatti ambientali e a costruire un futuro sostenibile.
E’ inoltre anche un motore di innovazione e competitività. Le imprese che adottano pratiche sostenibili spesso scoprono nuove opportunità di mercato, riducono i costi operativi attraverso l’efficienza energetica e guadagnano la fiducia dei consumatori.
La capacità di comunicare le performance di sostenibilità è altrettanto importante per costruire fiducia, attrarre investimenti e rispettare le normative e raggiungere un vantaggio competitivo.
Le imprese che adottano la sostenibilità contribuiscono non solo a un futuro migliore ma anche al loro stesso successo a lungo termine. Durante il nostro evento, esploreremo ulteriormente questi temi cruciali con esperti del settore e condivideremo anche opportunità educative per le nuove generazioni attraverso il lancio di un concorso di cortometraggi.

Saranno presenti alla tavola rotonda:
  • Andrea Illy – Presidente Illy Caffè
  • Federico Testa – Professore Ordinario di Economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Economia Aziendale, Università di Verona.
  • Onclusive
  • Banca INTESA

insieme ai Presidenti:
  • Eugenio Massetti – Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale
  • Lorenzo Capelli – Confartigianato Mantova
  • Marco Segatta – Confartigianato Trentino
  • Roberto Iraci Sareri – Confartigianato Verona

Modererà l'incontro Chiara Albicocco di Radio24.

Per partecipare all'evento è necessario iscriversi al seguente link.