Qualificazione manutentori impianti antincendio: invio domanda d'esame entro il 25/09/2024

Qualificazione manutentori impianti antincendio: invio domanda d'esame entro il 25/09/2024 (per coloro che hanno 3 anni di esperienza)

Forniamo di seguito alcuni importanti aggiornamenti in merito al tema del "decreto controlli", nello specifico il DM 1° settembre 2021 - criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell'articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81. 

Il provvedimento in questione introduce un sistema di qualificazione per le persone che effettuano manutenzione sui presidi antincendio come:
  • estintori
  • idranti
  • porte e finestre tagliafuoco
  • sprinkler
  • IRAI - rivelazione allarme incendio
  • EVAC - evacuazione fumo e calore
  • impianti ad estinzione gassosa
  • impianti a schiuma
  • impianti aerosol
  • impianti water-mist
  • impianti a polvere
  • impianti a riduzione d'ossigeno
  • impianti a pressione differenziale
L'entrata in vigore del provvedimento è stata prorogata al prossimo 25 settembre 2024. 
Da tale data sarà obbligatorio per le persone che eseguono attività di manutenzione su presidi indicati, di essere "qualificati", cioè possedere l'attestazione rilasciata dai Vigili del Fuoco. 

Si precisa come la stessa prescinda dal possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/2008, essendo prevista dal Testo Unico Salute e Sicurezza sul Lavoro, il decreto legislativo n. 81/2008, articolo 36 e tocchi anche presidi che non rientrano nel campo di applicazione del D.M. 37 - come estintori e porte tagliafuoco, ad esempio.

Lo schema originario del provvedimento prevede, come noto, che vi siano 3 tipologie di percorso per l'ottenimento della "Qualifica di 'tecnico manutentore antincendio'", ossia:
  1. Caso 1 - esame "completo", cioè con prova scritta con quiz a risposta multipla, esame orale prova pratica, sostenibile solo a seguito di percorso formativo specifico per il presidio per il quale ci si qualifica
  2. Caso 2 - esame "completo" senza frequenza di corso, come sopra indicato: è la modalità di esame ascrivibile alle persone che possano vantare esperienza documentata di almeno 3 anni (alla data del 25 settembre 2022) nella manutenzione antincendio per il presidio per il quale ci si intende qualificare: tale possibilità vale solo per un periodo "transitorio" e non "a regime"
  3. Caso 3 - esame "ridotto", cioè solo orale per le persone che svolgono attività da 3 anni (vedi sopra) e siano in possesso di formazione certificata pregressa (certificazione volontaria)
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco sta cercando di implementare la piattaforma digitale per l'iscrizione all'esame da parte delle persone interessate alla qualificazione.

Le ditte che alla data del 25 settembre 2022 avevano già maturato i 3 anni di esperienza (da documentare) e sono interessate a qualificare uno o più manutentori antincendio sono caldamente invitate a contattarci per una consulenza sui loro requisiti e supporto per la predispozione della domanda d'esame in esenzione dal corso di qualificazione (caso 2).
Tale domanda di esame deve essere inviata tassativamente entro il 25 settembre 2024.

Riferimenti Contatto

Nome Carlo Gandini
Telefono 0376.408778 (interno 113)
Cellulare 340.4699520
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it

Riferimenti Contatto

Nome Virna Veneri
Telefono 0376.408778 (interno 112)
Cellulare 348.9649920
Email virna.veneri@confartigianato.mn.it
Non ti sei Ancora Associato ? Forniamo Importanti vantaggi per la tua Impresa ! Associati