Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati (EUTR)

27/06/2022
Si ricorda dal 4 aprile 2022 è possibile iscriversi al Registro Imprese Legno (Operatori EUTR) secondo le modalità stabilite dal decreto interministeriale DM 9 febbraio 2021, con cui è stato istituito il Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati, ai sensi del Regolamento UE n. 995/2010 che interessa tutti gli operatori e commercianti che trattano il legno e i prodotti da esso derivati provenienti sia da paesi UE, sia extra-UE.

Le figure indicate nel Regolamento sono le seguenti:
  • OPERATORE = una persona fisica o giuridica che commercializza legno o prodotti derivati. E’ il oggetto che immette per primo sul mercato dell’Unione Europea il legno e i prodotti in legno da esso derivati.
    L’Operatore è obbliato ad iscriversi sul Registro EUTR entro il 31/12/2022.

• COMMERCIANTE = una persona fisica o giuridica che, nell’ambito di un’attività commerciale, vende o acquista sul mercato interno (cioè dei paesi dell’Unione Europea), legno o prodotti da esso derivati già immessi sul mercato interno da altri (ovvero dall’Operatore).
    Il Commerciante non è obbliato ad iscriversi sul Registro EUTR, salvo il caso in cui acquisti prodotti legnosi da Paesi extra-UE.

Si ricorda che il Commerciante è obbligato solamente a tenere un “registro” per la tracciabilità dei prodotti legnosi: non essendoci un modello standard, è sufficiente registrare e ad archiviare la stessa documentazione contabile/commerciale che si è sempre utilizzato anche prima dell’entrata in vigore del Regolamento nr. 995/2010.
Se l’impresa possiede già un registro fornitori/clienti e/o di carico/scarico è più che sufficiente.
Inoltre, dovrà conservare queste informazioni per almeno 5 anni.

Per maggiori informazioni: