Bonus gasolio: il 18 settembre aprirà la piattaforma

BONUS GASOLIO: DAL 18 SETTEMBRE ATTIVA LA PIATTAFORMA AGENZIA DOGANE PER LE DOMANDE DEL CREDITO D’IMPOSTA DEL 12%

Confartigianato Trasporti ha informato che il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha comunicato le indicazioni utili alla presentazione delle istanze per usufruire del credito di imposta del 12% sull’acquisto di gasolio avvenuto nel secondo trimestre del 2022.

Dalle ore 15:00 del 18 settembre 2023, infatti, sarà attiva la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che resterà aperta fino alle ore 23:59 del 6 ottobre 2023.

Ciò avviene a seguito dello sblocco di 200 milioni di euro destinati agli autotrasportatori conto terzi per mitigare gli effetti del caro carburante.

Potranno presentare le domande le imprese di autotrasporto di merci in conto terzi aventi sede in Italia che operano con veicoli di categoria Euro 5 o superiore.

Il contributo verrà riconosciuto nella misura del 12% della spesa sostenuta nel secondo trimestre 2022.

L’istanza va corredata con i files “fatture” e “targhe” pubblicati sul sito MIT e che dovranno essere utilizzati, a titolo di esempio, per l’inserimento dei dati relativi alle fatture di acquisto ed agli automezzi riforniti con il gasolio acquistato.

In allegato i file di esempio di fatture e targhe.

Nome Carlo Gandini
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it