Credito d'imposta gasolio al 28%

10/11/2022
Confartigianato Trasporti ha comunicato che è finalmente stato aperto dall’Agenzia delle Entrate il canale Entratel attraverso cui passano i flussi informatici dei file delle imprese ammesse a fruire del credito d’imposta previsto per gli acquisti di gasolio effettuati nel primo trimestre 2022.

Il MIT ha già firmato 4 decreti per oltre 350 milioni di euro sul totale delle risorse complessive destinate a 21 mila imprese beneficiarie, di cui il primo file con 6 mila imprese trasmesso all’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che la procedura prevede il criterio dell’ordine cronologico di presentazione della domanda, quindi via via verranno firmati gli altri decreti e trasmessi i dati delle restanti 6,5 mila imprese sul totale di quasi 28 mila imprese con importi richiesti superiori a zero.

Già da oggi le imprese inizieranno a visualizzare il credito entrando nel proprio cassetto fiscale.
Si lascia in allegato la Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate con il codice tributo da indicare per la compensazione nel modello F24.
Allo stesso tempo continua ad essere attiva la piattaforma per la presentazione delle domande per il credito d’imposta al 15% per gli acquisti Adblue effettuati nel corso del 2022.
Ad oggi risultano presentate 7 mila domande per un totale di 12 milioni di euro sul plafond complessivo di 26 milioni.

Nome Carlo Gandini
Email carlo.gandini@confartigianato.mn.it